Pordenone, 16 ott - Regione, Provincia di Pordenone e Anas stanno operando assieme per cercare di ridurre i disagi che i lavori in corso sulla "Pontebbana" nel tratto Rotonda di Cimpello-Ponte Meduna stanno creando al traffico, specie al regolare svolgimento del trasporto pubblico locale, che nelle ore di punta accumula notevoli ritardi penalizzando così i pendolari per motivi di lavoro e di studio.
È questo il risultato dell'incontro avvenuto stamani a Pordenone tra l'assessore regionale alla Mobilità, Riccardo Riccardi, il presidente vicario della Provincia di Pordenone, Alessandro Ciriani, l'assessore provinciale alla viabilità, Riccardo Del Pup, e l'ing. Donato Stinat dell'Anas.
Quel tratto di "Pontebbana" è interessato da lavori sia per la sistemazione viaria, sia di Protezione Civile per la regimazione delle acque per evitare allagamenti: inevitabilmente i cantieri rallentano il traffico e, per i mezzi pubblici di grosse dimensioni, rendono difficile il passaggio.
Anche se un miglioramento è atteso dall'apertura al traffico - l'inaugurazione è fissata per il 22 ottobre - del nuovo sovrappasso a ovest del Ponte Meduna, tuttavia servono delle soluzioni rapide per affrontare i mesi previsti per la conclusione dei lavori (circa un anno). Da parte della Provincia, in accordo con Atap, si cercherà perciò di anticipare per quanto possibile e senza interferire con il programma del TPL la partenza dei mezzi pubblici; l'Anas cercherà di apportare ai cantieri quelle migliorie che possano facilitare il flusso dei mezzi.