(ARC) Milano, 21 ott - Il presidente della Regione Riccardo Illy ha incontrato oggi a Milano, in occasione del "World Business Forum" (evento che ha raccolto alla Fiera di Milano oltre 3 mila protagonisti privati e pubblici dell'economia italiana ed internazionale) il prof. Michael Porter, fondatore della società Monitor Group alla quale l'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia ha recentemente affidato lo studio sulle prospettive a medio-lungo periodo del sistema produttivo regionale.
Porter, nel colloquio con il presidente Illy, che era accompagnato dal direttore generale della Regione Andrea Viero, ha confermato il suo grande interesse per il progetto imperniato sul Friuli Venezia Giulia e l'estrema attenzione che la multinazionale Monitor Group pone per questo genere di iniziative, nella certezza (ha affermato il docente alla Harvard Business School) che il metodo applicato nella nostra regione offrirà risultati certi.
Porter ha inoltre garantito la sua personale supervisione al progetto, che nel prossimo futuro intende seguire ancor più nel dettaglio, offrendo anche un ulteriore supporto da parte dei senior advisor statunitensi del gruppo.
Il presidente Illy ha ricordato a Porter (attualmente dirige l'"Institute for Strategy and Competitiveness" dell' Università di Harvard), che il Friuli Venezia Giulia è tra i primi clienti pubblici di Monitor Group Italia e che la nostra Regione aderisce all'ARE, l'Assemblea delle Regioni d'Europa comprendente circa 250 realtà regionali di tutta Europa: con la possibilità, quindi, che il progetto possa trovare replica non solo in altre Regioni italiane ma anche a livello europeo, non solo comunitario.
Michael Porter ha rilevato che considera "pionieristica" l'iniziativa della nostra Regione a livello italiano, in un'area cioè dove nessuno si sta muovendo in quest'ottica di prospettiva a medio-lungo periodo. In Friuli Venezia Giulia, ha aggiunto, si applica infatti un modello nuovo ed evoluto di interpretazione dello sviluppo economico, superando gli strumenti d'indagine su base regionale tradizionalmente applicati.
Il prof. Porter è, accanto all'indimenticato sindaco di New York Rudy Giuliani, all'ex presidente di General Electric Jack Welch ed a Philip Kotler, il più grande esperto al mondo di marketing strategico, tra gli odierni relatori del "World Business Forum" ospitato oggi e domani a Milano dopo le tappe di New York e Francoforte e prima di rientrare nuovamente negli Usa, con gli appuntamenti di Chicago e Los Angeles.
Il professore statunitense, già consigliere e consulente del Governo Usa, ha anche guidato il "Clusters for Innovation Project" ed è oggi direttore del "Global Competitiveness Report". E' autore di sedici libri sulla competitività, tra cui il bestseller "The competitive advantage of Nations" e "Competitive Strategy", tradotto in 17 lingue e giunto alla 58.ma ristampa.