(ARC) Trieste, 28 ott - Le potenzialità di sviluppo dei rapporti economici e commerciali del Friuli Venezia Giulia con la Russia e la Bielorussia sono state approfondite in un incontro che il presidente della Regione Riccardo Illy ha avuto oggi a Trieste, nella sede della Presidenza, con il vicesegretario dello Stato Unito di Russia e Bielorussia Shukhno Sergiej Stepanovich.
Stepanovich, che era accompagnato dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, fa parte di una delegazione in visita in questi giorni in regione e a Trieste dove è in programma questa sera, al Ridotto del Teatro Verdi, l'inaugurazione di una mostra di icone bielorusse patrocinata dalla Banca Popolare Friuladria. La delegazione ha avuto numerosi incontri con le istituzioni e con il mondo economico regionale.
Illy si è detto particolarmente felice che, con l'inaugurazione della mostra di icone, vengano ampliati e approfonditi i rapporti culturali del Comune di Trieste con la Russia e la Bielorussia, poiché la cultura anticipa quasi sempre l'avvio di proficue relazioni economiche.
Il presidente ha sottolineato la posizione strategica del Friuli Venezia Giulia, e in particolare del suo sistema portuale, per i traffici della Russia e della Bielorussia con il Sud Est Asiatico, entrambe aree che stanno conoscendo una crescita economica sostenuta. Illy ha ricordato che sono in fase di ammodernamento i collegamenti ferroviari con l'Europa dell'Est e che la compagnia di navigazione Lloyd Triestino ha in programma di potenziare le sue iniziative per i traffici fra queste due direttrici.
Sono state anche discusse le possibilità di collaborazione nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, e in generale della cooperazione tra Università nell'alta formazione, resa possibile dalla presenza a Trieste e in regione - ha rilevato Illy - di un numero estremamente elevato di centri di ricerca, dove operano quasi 7 mila addetti, una delle più alte concentrazioni di scienziati e ricercatori in Europa.
Illy ha anche ringraziato Stepanovich per l'appoggio alla candidatura di Trieste a ospitare l'Expo nel 2008. "Siamo convinti - ha detto - di avere rispetto alle città concorrenti il miglior sito e di aver scelto il miglior tema".
Il vicesegretario di Stato dello Stato Unito di Russia e Bielorussia si è detto convinto che vi sia un "notevole spazio" per rafforzare la collaborazione economica e commerciale con Trieste e con la regione, esprimendo apprezzamento per la scelta dell'area del Porto Vecchio, che la delegazione ha visitato in questi giorni, per ospitare l'Expo.
Un analogo incontro, sugli stessi contenuti, Illy ha avuto subito dopo con il viceministro degli Affari esteri della Bielorussia Aleksandr Mikhnevich, assieme all'ambasciatore bielorusso in Italia Aleksei Skripko.