MARSILIO SU IMPORTANZA MARKETING E COMUNICAZIONE

Udine, 17 gen - L'incontro organizzato oggi a Palazzo Torriani sul "Marketing dei territori rurali" ha fornito l'opportunitÖ all'assessore regionale alle Risorse Agricole, Naturali, Forestali e Montagna Enzo Marsilio per un invito "a comunicare bene e in modo integrato" la programmazione ed i risultati dei progetti mirati al miglioramento della qualitÖ della vita nei borghi del Friuli Venezia Giulia. "L'Amministrazione regionale continua a finanziare, in questa prospettiva, progetti per lo sviluppo turistico ed economico delle aree rurali e montane" ha detto Marsilio, ricordando la legge regionale sul recupero architettonico dei borghi e gli interventi a favore di agriturismo, albergo diffuso e villaggi alpini nell'ambito di un programma strategico mirato allo sviluppo integrato del territorio. "Molto ß giÖ stato fatto - ha continuato - ma al far bene, coså insito nella tradizione friulana, oggi occorre affiancare il comunicare bene ciò che ß stato fatto e gli obiettivi futuri, sia a livello regionale che esternamente al Friuli Venezia Giulia". Tra quelli che meglio stanno contribuendo alla realizzazione di un nuovo modello di promozione economica e sociale dei piccoli centri ß stato ricordato oggi in particolare Innoref, progetto quadro di cooperazione interregionale (ha coinvolto Friuli Venezia Giulia, Umbria, Repubblica Ceca e Grecia) che si propone di identificare nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Finanziato dalla Ue nell'ambito del programma comunitario Interreg IIIC Est, Innoref ha fatto da ombrello a 8 sottoprogetti incentrati sulla pianificazione territoriale strategica, sull'uso efficiente delle risorse idriche, sull'uso delle biomasse, sui servizi per un turismo sostenibile, sulla riconversione dei villaggi rurali, sulla produzione agrituristica, sulla gestione dell'ambiente per un reale sviluppo economico. Il quadro attesta l'impegno reale di pubbliche amministrazioni e cittadini ("ci eravamo posti l'obiettivo, nell'ambito di una cooperazione internazionale, di definire nuovi modelli di sviluppo rivolti al miglioramento della qualitÖ della vita e alla valorizzazione turistica attraverso l'interazione dei borghi", ha detto Marsilio), un impegno che ora va fatto conoscere attraverso un'adeguata comunicazione integrata del territorio. Lavoro da fare partendo, ha suggerito nel suo intervento Roberto Grandinetti, docente di Economia e gestione delle imprese all'UniversitÖ di Padova, dalla costruzione della risorsa dell'identitÖ intesa non tanto come valore storico quanto come processo dinamico e riferimento da rinnovare attraverso un processo di cooperazione. ARC/Luciana Versi zambonelli