Udine, 16 set - Un tavolo di lavoro per un programma di
medio-lungo termine che, sopratutto nel settore turistico,
rilanci il consolidato rapporto tra Friuli Venezia Giulia e
Carinzia sullo sfondo di quel progetto di "Marcketing Combinato"
giÖ ipotizzato nel recente incontro tra Illy e Haider.
Un impegno ribadito questo pomeriggio a Udine dall'Assessore
Enrico Bertossi e dal Vicepresidente carinziano Karl
Pfeifenberger in attesa del giÖ annunciato vertice di sabato
prossimo tra le due regioni.
In passato - ha detto Bertossi - la promozione di questa regione
ß stata toppo frazionata, frammentata.
Oggi puntiamo ad un pacchetto complessivo del nostro territorio
con un progetto più ampio e strategico che dovrebbe vedere la
luce entro fine anno.
All'interno di questo nuovo modo di rilanciare la nostra immagine
daremo, ha assicurato l'Assessore, precise indicazioni che
possano prevedere per la montagna, la possibilitÖ di un marchio
comune con la Carinzia.
In questo senso anche la profonda trasformazione di Promotur che,
ha detto ancora Bertossi, all'interno di questo unico progetto di
sviluppo, vediamo non solo in un ottica di gestione degli
impianti ma come elemento per una politica del turismo in
montagna.
Non sono mancate da parte carinziana la sottolineatura di temi
come il Pramollo, le infrastrutture, i collegamenti tra aereporti
e lo sviluppo dell'interscambio commerciale e di imprese.
Massima, ha continuato Bertossi, ß la nostra disponibilitÖ specie
sul versante, non facile, delle infrastrutture per le quali però
la Giunta Illy si ß impegnata specie per quanto riguarda i
trasporti.
Infine il problema della ricerca e della innovazione per le
imprese.
Anche qui ha concluso l'Assessore, stiamo lavorando cercando
soprattutto di avvicinare al tessuto produttivo il mondo della
ricerca per riuscire a dare risposte concrete a quanto le nostre
aziende chiedono.
ARC/ME