Trieste, 27 lug - Fabrizio Bresadola è da oggi formalmente commissario dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine. Dopo la nomina da parte della Giunta regionale, il presidente della Regione Riccardo Illy e lo stesso Bresadola hanno sottoscritto oggi a Trieste il contratto per l'incarico di commissario della nuova Azienda udinese, nata dalla fusione tra l'Azienda ospedaliera e il Policlinico universitario.
All'incontro, che si è svolto nella sede della Presidenza della Regione, era presente anche l'assessore alla Salute e alla Protezione sociale Ezio Beltrame.
Secondo il presidente Illy, l'avvio dell'esperienza dell'Azienda unica a Udine ha un importante valore simbolico per il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia, poiché indica la strada per arrivare a una gestione più efficace ed efficiente della salute, coniugando la cura dei pazienti con la formazione universitaria e con la ricerca, nel rispetto dei budget aziendali.
La fusione può inoltre costituire una significativa esperienza, secondo Illy, anche per l'operazione di accorpamento prevista a Trieste, che presenta aspetti simili.
Bresadola, già presidente del Policlinico universitario, ha sottolineato il ruolo decisivo della Regione nel portare a compimento un'operazione di fusione che presentava aspetti molto complessi e che fino a pochi anni fa, come ha osservato Illy, era da molti considerata impossibile.
Il nuovo commissario ha anche voluto ricordare il clima di dialogo positivo e sereno fra tutte le componenti che ha caratterizzato la fase preparatoria della fusione.
ARC/PF