Udine, 21 lug - "Il Friuli Venezia Giulia deve coniugare la produzione di ricchezza con la capacità di garantire risposte alle fasce sociali più deboli.
Secondo il presidente della Regione, Renzo Tondo, intervenuto a Udine alla posa della prima pietra del centro per disabili Il Vecchio Rol, nei pressi dell'Ospedale Gervasutta, "la sinergia tra crescita economica e protezione sociale è fondamentale. Se manca sviluppo - ha aggiunto, facendo seguito agli interventi del sindaco Furio Honsell, del presidente della Provincia, Pietro Fontanini, e del vicario del vescovo di Udine, mons. Giulio Gherbezza - il sistema non è in grado di sostenere le difficoltà che, al contrario, necessitano di costante attenzione e di investimenti adeguati a tutela della comunità".
Rimarcando l'importanza della struttura socio-riabilitativa di ultima generazione, Tondo ha sottolineato come non possa e non debba mancare la risposta della Regione ai bisogni di tante famiglie.
Il Vecchio Rol, è stato annunciato, sarà ultimato entro il 2010 e, a pieno regime, potrà ospitare su una superficie di 3.995 metri quadrati 24 disabili in ambito diurno, prevedendo anche 15 camere doppie per una permanenza residenziale.