Trieste, 24 lug - La Giunta regionale ha nominato oggi Fabrizio Bresadola Commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine. L'incarico decorrerà dal primo agosto prossimo sino al 31 dicembre 2006.
Attualmente Bresadola è presidente del Policlinico universitario a gestione diretta di Udine.
Al commissario competono tutti i poteri di gestione e la rappresentanza dell'Azienda.
Considerato che la costituzione del nuovo Ente è derivata dalla fusione dell'Azienda Ospedaliera "Santa Maria della Misericordia" e del Policlinico universitario a gestione diretta di Udine, il commissario - ha spiegato l'assessore alla Salute e Protezione sociale Ezio Beltrame - deve definire ed attuare ogni azione volta ad assicurare che i compiti istituzionali della neocostituita Azienda vengano resi in modo efficiente, funzionale e coerente con la programmazione sanitaria regionale e nel rispetto dei livelli di assistenza.
La Giunta regionale ha deciso di avviare le procedure per la nomina del futuro Direttore generale dell'Azienda ospedaliero-univeristaria, per la quale è prevista l'intesa, sul mandato da conferirgli, con la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria. La data dell'entrata in funzione del Direttore generale è prevista per il primo gennaio 2007.
L'assessore Beltrame ha reso noto che è stato nominato anche l'Organo di indirizzo dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, i cui componenti sono: Aldo Gabriele Renzulli, Franco Fabbro, Massimo Politti, Franco Bifoni e Sergio Danielis.
La Giunta regionale, infine, ha nominato Lionello Barbina vice direttore centrale della Salute e Protezione sociale, con decorrenza dal primo agosto prossimo.
ARC/GB