(ARC) Trieste, 01 ago - Modifiche al "Programma delle partecipazioni regionali a iniziative di rilevante interesse culturale per l'anno 2003" sono state apportate oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Cultura Roberto Antonaz. Le variazioni si sono rese necessarie di fronte alle mutate condizioni di svolgimento di alcune iniziative.
In particolare sono stati assegnati 50 mila euro in più alla Provincia di Udine per la mostra "Il paesaggio veneto del Settecento", a fronte di costi da sostenere per la migliore riuscita della manifestazione espositiva nella sede regionale di Villa Manin di Passariano, portando la partecipazione regionale a 125 mila euro.
Alla Provincia di Trieste è stata inoltre modificata la distribuzione interna delle quote di compartecipazione regionale, attribuendo 10 mila euro in più per la stagione al Teatro romano e al Castello di Miramare e 15 mila euro in più per la rassegna "Provinciamo 2003", portando il contributo rispettivamente a 90 mila e 35 mila euro. Le risorse regionali per la Provincia di Trieste rimangono inalterate, in quanto 25 mila euro sono stati spostati dalla mostra del pittore Gino Parin.
Infine, non è stata più prevista una partecipazione di 500 mila euro a un'iniziativa della Rai per realizzare alcune produzioni televisive ispirate a temi e personaggi regionali, in quanto il loro inserimento nella programmazione produttiva annuale dell'azienda televisiva non è stato confermato. La collaborazione con la Regione non sarà quindi perfezionata entro l'anno, con la conseguenza che i fondi non potranno essere utilizzati nei tempi previsti.
ARC/PF