(ARC) Trieste, 21 giu - La definizione più puntuale delle competenze di Stato e Regione in materia di protezione civile, l'opportunità di un protocollo sulla sicurezza tra Regione e Polizia di Stato e il problema dei minori immigrati sono stati tra gli argomenti toccati dal presidente Riccardo Illy nell'incontro con il commissario di Governo e prefetto di Trieste Goffredo Sottile, svoltosi questa mattina nella Prefettura del capoluogo regionale.
Un incontro "di presentazione", nel quale però il presidente Illy ha inserito alcuni temi da mettere presto in agenda. "Per la protezione civile esiste già un protocollo che però richiede una più puntuale definizione nei compiti - ha detto Illy - mentre ho segnalato l'opportunità, della quale ho già parlato con il capo della polizia De Gennaro, di un protocollo sulla sicurezza. In Veneto è già stato sottoscritto. Il nostro lavoro potrebbe essere quindi facilitato, essendo possibile adeguare alla nostra realtà regionale quello della vicina regione".
"L'assistenza ai minori immigrati - ha specificato il presidente - è un problema per i Comuni ai quali questi vengono affidati. Nella sola Trieste sono ospitati 250 minori immigrati, per la gran parte provenienti dalla Romania e le risorse a disposizione sono esigue. Lavoreremo assieme ai Comuni, in particolare quello di Trieste, per avere un confronto con lo Stato sulle risorse necessarie a queste iniziative".
L'argomento è stato poi ripreso nel corso del successivo incontro, nel palazzo municipale, con il sindaco Roberto Dipiazza, che ha presentato al presidente Illy una panoramica dei problemi che l'amministrazione comunale sta affrontando. Una particolare sottolineatura è stata data a quelli riguardanti l'edilizia scolastica ed il personale delle scuole materne comunali.
"Problemi e prospettive che conosco, essendo stato sindaco della città - ha detto Illy - e per i quali ci sarà collaborazione tra Regione e Comune". ARC/ Guido Baggi