19.04.2008 16:38
ELEZIONI: RENZO TONDO TORNA ALLA PRESIDENZA DEL FVG
Trieste, 19 apr - Renzo Tondo è dal 19 aprile 2008, giorno della proclamazione ufficiale, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, carica che ha già ricoperto dal 15 giugno 2001 al 23 giugno 2003.
Nella consultazione elettorale degli scorsi 13 e 14 aprile, è stato il candidato Presidente della coalizione di Centrodestra composta da PdL, Lega Nord, Udc e Pensionati, ed ha superato Riccardo Illy, presidente della Regione tra il 2003 ed il 2008, conquistando il 53,82% delle preferenze contro il 46,18% dell'antagonista.
Nato a Tolmezzo il 7 agosto 1956, Tondo è sposato con Anna, dalla quale ha avuto tre figli: Giulia, Simone e Matteo. Diplomatosi al Liceo Scientifico di Tolmezzo, ha frequentato i corsi di Scienze Politiche a Trieste lavorando nel contempo nell'impresa di famiglia e laureandosi a 23 anni. Iniziata da giovanissimo l'attività politica, a soli 19 anni è già consigliere comunale a Tolmezzo, cittadina di cui diventerà sindaco nel 1990. Otto anni più tardi, nel 1998 l'elezione al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e la nomina ad assessore, prima al Lavoro e poi alla Sanità. Nel 2001 diviene Presidente della Regione fino alla fine della legislatura nel 2003.
Deputato nella XV Legislatura, è sempre rimasto molto legato alla propria regione, difendendone le istanze alla Camera dei deputati a Roma. Continua ad occuparsi dell'impresa alberghiera di famiglia che conduce da oltre vent'anni. E' presiedente della Federazione Italiana Dama e del coordinamento nazionale delle federazioni discipline sportive associate del CONI.
Da quando il fratello Giovanni ha adottato due bimbi indiani, Renzo Tondo si è interessato in prima persona di adozioni internazionali, collaborando con l'associazione International Adoption e compiendo numerosi viaggi in India e Guatemala per favorire l'arrivo in Italia di bambini abbandonati. Nel 1986, di ritorno dal primo volo a Delhi, ha raccolto le sue esperienze di viaggio nel libro "Chapati, dieci giorni a Delhi".
ARC/COM