Casarsa della Delizia, 05 mag - La Giunta regionale è riunita oggi a Casarsa della Delizia, nella sede del Centro Studi "Pier Paolo Pasolini", ubicato in quella che fu la casa materna dello scrittore e regista.
"Una scelta importante - ha detto il sindaco di Casarsa, Claudio Colussi - che la riunione della Giunta regionale si svolga in questa sede, ideale omaggio a uno degli intellettuali più significativi del Friuli. L'auspicio è che anche la Regione voglia entrare a far parte dei soci del Centro Studi, che richiama visitatori e studiosi da tutta Europa e che andrebbe completato con il recupero dei luoghi pasoliniani".
Colussi, nel ritenere importante che le sedute della Giunta regionale siano itineranti "per consentire così un contatto più stretto con il territorio", ha ringraziato la Regione per l'attenzione ai progetti della comunità. Ciò ha consentito la realizzazione o l'avvio di opere importanti come il teatro, il sottopasso ferroviario che unirà finalmente il capoluogo e di San Giovanni, i parcheggi di interscambio a servizio della stazione ferroviaria, gli impianti sportivi, la realizzazione del nuovo Municipio con il recupero di Casa Burovich, il potenziamento della squadra di Protezione Civile. Assieme ad altri progetti, il Comune intende anche rivedere la formula della tradizionale "Sagra del Vino".
Nel ringraziare il sindaco e Casarsa tutta dell' ospitalità, il presidente della Regione, Riccardo Illy, ha sottolineato "la dinamicità di questa Amministrazione comunale: da qui l'attenzione della Regione, che non verrà meno in futuro".
ARC/NNa