Trieste, 12 feb - Milano, 12 feb - "Il Friuli Venezia Giulia si presenta alla BIT di Milano con il grande entusiasmo di tutti i suoi operatori, di ogni area territoriale e tematica della regione, con la consapevolezza di non essere secondi ad alcuna altra realtà regionale italiana, avendo voglia di 'fare' e di crescere e con la certezza di proporre un'offerta già ora di primo livello ma ancora con grandi potenzialità di sviluppo".
E' soddisfatto l'assessore regionale alle Attività Produttive Enrico Bertossi di questa prima giornata del Friuli Venezia Giulia alla Borsa internazionale del Turismo di Milano, rassegna dallo spessore mondiale, giunta alla sua 25.ma edizione e sempre contrassegnata dai "grandi numeri": lo scorso anno, infatti, la BIT contò quasi 140 mila presenze ed oltre 5 mila furono gli espositori, nazionali ed esteri.
Tra questi, con successo, anche il Friuli Venezia Giulia che vuole proseguire nel suo cammino di crescita economica in campo turistico e che quest'anno affida la sua immagine fieristica a circa 1.500 metri quadrati di stand (allestiti dal creativo italo-americano Jimmy Pallas, organizzatore delle tournee italiane di Bruce Springsteen) in uno dei padiglioni piu' "trafficati", tra Piemonte, Lazio Toscana e Calabria, ricordando ancora una volta ad operatori, esperti, giornalisti e semplici visitatori che nella nostra regione si è "ospiti di gente unica".
Una vetrina, quella del Friuli Venezia Giulia, in cui - nelle parole dello stesso assessore Bertossi - "illustriamo tutto quello che fa della regione un grande prodotto" e che si presenta secondo delle aree tematiche, delle "isole sensoriali" dedicate al mare (con Grado, Lignano e Trieste), all'offerta specifica per la nautica da diporto, alla montagna (estiva ed invernale, "ora arricchita da nuovi impianti e nuove piste da sci"), ed alle possibili accattivanti scoperte che possono rappresentare un valore aggiunto per una vacanza in Friuli Venezia Giulia: dai percorsi museali alle iniziative culturali di prossima programmazione, dalle attività agrituristiche agli ambiti naturalistici, senza ovviamente dimenticare la "carta" dell'enogastronomia.
Ed in questo contesto non poteva mancare un ristorante, centrale rispetto alle "isole" informative, gestito dall'Agra Promo, con gli chef Vinicio Dovier e Beppino D'Olivo: a conferma della bontà della ristorazione proposta in questa prima giornata di BIT il fatto che oggi cuochi e personale di sala hanno dovuto sfornare quasi duecento pasti.
A tutto ciò si abbinano anche le novità di due aree benessere, con massaggi e trattamenti estetici proposti rispettivamente dalle Terme di Arta e Grado, a confermare anche la scelta termale in Friuli Venezia Giulia.
Nel suo complesso lo stand, ha quindi sottolineato Bertossi, si segnala sin d'ora come tra i più belli e propositivi della manifestazione fieristica e trova (ha voluto rimarcare l'assessore) la sua marcia in più proprio "dalla carica, dalla voglia dei nostri operatori perché crediamo fermamente nel nostro turismo e siamo convinti sarà premiata nel corso del 2005".
E tra gli ospiti di questa prima giornata, gli skipper Mauro Pelaschiar e Furio Benussi ed il fotografo Gianfranco Angelico Benvenuto (quello dell'ormai noto "calendario delle casalinghe"), l'intrattenimento dal podio di Francesco Calligaro ed Andro Merkù, oggi sono andati di scena le prime due presentazioni ufficiali (le regate veliche de "La Graisana" e "Grado, Isola dei cartoni", con la collaborazione della Warner Bros) e le prime due conferenze stampa.
Una dedicata a Duino-Aurisina, l'altra all'intera provincia triestina, alla quale hanno partecipato l'assessore Bertossi, il presidente della Provincia Fabio Scoccimarro, l'assessore comunale Maurizio Bucci, il sindaco di Duino-Aurisina Giorgio Ret ed il presidente di Promotrieste Claudio Giorgi: da tutti l'auspicio che turismo culturale, turismo nautico/sportivo e turismo scientifico/congressuale continuino a rappresentare le carte vincenti per la prosecuzione di quel trend positivo ormai da quattro anni.
ARC/Roberto Micalli