Milano, 14 feb - Immagini, suoni, gusti dal e del Friuli Venezia Giulia, conditi dal sincero entusiasmo e dalle "migliori energie dei nostri operatori e dei pubblici amministratori di tutte le località d'interesse turistico della regione", come ha sottolineato in conferenza stampa, oggi alla BIT di Milano, l'assessore alle Attività Produttive, Enrico Bertossi, stanno decretando il successo della presenza regionale a una delle maggiori vetrine al mondo del Turismo nazionale ed estero.
BIT Milano, giunta alla sua 25.ma edizione e oggi al penultimo giorno di programmazione in Fiera, sta infatti offrendo un palcoscenico d'eccezione alle aspirazioni del Friuli Venezia Giulia, che si illustra - ha ricordato lo stesso Bertossi - attraverso un'offerta turistica finalmente integrata, "nella quale crediamo e per la quale lavoriamo intensamente".
"Un vero e proprio gioco di squadra", dunque, ambientato in uno stand unanimemente ritenuto tra i più belli della manifestazione (e quindi "molto chiacchierato"), nel quale trovano posto in più aree tematiche tutte le specificità, le caratteristiche turistiche del Friuli Venezia Giulia, dal mare alla montagna, dall'offerta nautica al "turismo verde", dall'enogastronomia ai percorsi culturali.
E con la marcia in più delle Frecce Tricolori che - ha ricordato il comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Paolo Tarantino - attendono mezzo milione di persone a Rivolto, il prossimo 4 settembre, per festeggiare il proprio 45.mo compleanno. A questo proposito l'assessore Bertossi ha confermato l'impegno della Regione per la creazione all'aeroporto di Campoformido del primo Museo in Italia dedicato all'Acrobazia Aerea, promosso con il pieno concorso dell'Aeronautica Militare.
Da oggi, poi, il Friuli Venezia Giulia potrà contare su alcuni nuovi e interessanti veicoli di comunicazione, è stato annunciato nell'odierno incontro con la stampa (presenti circa 130 giornalisti), quali il numero monografico di febbraio della rivista "in Viaggio", diretta da Luciano di Pietro e che prossimamente sarà edita anche in lingua tedesca, e la prima "Guida Verde" del Touring Club Italiano dedicata esclusivamente alla nostra regione, nata con la collaborazione dell'Amministrazione regionale.
La pubblicazione, dal sottotitolo "Dalle Alpi all'Adriatico. Arte, natura, enogastronomia", segue la tradizionale, rigorosa impostazione che caratterizza la collana delle Guide Touring, ha rilevato l'amministratore delegato di Touring Editore, Alfieri Lorenzon: inquadramento storico, culturale, ambientale e paesaggistico del territorio; descrizione dettagliata dei luoghi d'interesse, sviluppata anche attraverso itinerari di visita e tematici; informazioni pratiche; apparato fotografico accurato; foto, immagini e piante dei monumenti principali.
La Guida (208 pagine, 24 euro) in questa sua prima edizione è stata tirata in ben 10 mila copie per rispondere alle esigenze già manifestate dalle librerie, dai punti vendita Touring e dagli operatori turistici e si pensa di tradurla anche in tedesco e inglese.
Alla conferenza stampa dell'assessore Bertossi, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, anche il giornalista Bruno Pizzul e l'alpinista Nives Meroi, ha fatto seguito la presentazione degli European Camp di basket, calcio ("Milan Junior Camp") e triathlon, riservati ai giovani dagli 8 ai 15 anni, che animeranno Forni di Sopra nei prossimi mesi di giugno e luglio. Testimonial di questa manifestazione alla BIT di Milano, accanto al presidente di Promotur; Luca Vidoni; e all'organizzatore Marino Firmani, i calciatori Daniele Massaro e Gigi De Agostini e l'allenatore di basket Cesare Pancotto.
ARC/Roberto Micalli RM