Trieste, 09 apr - Decisa all'ultimo momento, il presidente della Regione Riccardo Illy ha fatto visita oggi al nuovo centro natatorio di Trieste.
Accolto dal direttore tecnico del Centro federale FIN, Franco Del Campo, Illy ha compiuto un attento sopralluogo all'intero complesso, constatandone la bellezza e la flessibilità d'uso.
Ha però anche potuto verificare i difetti ed i problemi che ancora affliggono il polo sportivo, ad iniziare dal passaggio esterno "obbligato" per raggiungere dall'ingresso principale le tribune, gli spogliatoi e la vasca olimpica.
E' comunque intenzione della Federazione Nuoto, ha osservato Del Campo, riparare dal vento e dalla pioggia tale percorso, creando anche un spazio comune più ampio all'ingresso dell'area spogliatoi.
Ma il presidente si è anche detto "meravigliato, anzi sbalordito" per il fatto che ancora non sia stato attivato il vicino grande parcheggio coperto a servizio del centro (tra l'altro collegato all'impianto da un apposito percorso pedonale che giunge nei pressi della vasca scoperta), in considerazione del fatto che il Comune l'aveva acquistato anche per metterlo a disposizione degli utenti, sempre più numerosi, delle piscine.
Illy ha inoltre visitato gli altri spazi del complesso, dagli uffici alla sala stampa, dalle sale tecnologiche all'area bar (non ancora in funzione), dall'aula conferenze (capace di un centinaio di posti) alle tre palestre, mentre Del Campo ha indicato la volontà di creare un nuovo spogliatoio espressamente riservato ai bambini.
Del Campo ha quindi annunciato al presidente della Regione che dal 26 aprile ai 7 maggio prossimi la Nazionale italiana assoluta di nuoto sarà in allenamento a Trieste con una ventina di atleti (primo vero "collaudo" per il nuoto della piscina 50 metri) e la possibilità che il complesso natatorio possa ospitare le competizioni di tuffi dei Mondiali 2007 Master in programma a Kranj, in Slovenia, ed alcune gare dei Mondiali 2008 "in vasca corta" per i quali si è candidata la città di Fiume, in Croazia.
Proprio per "verificare" del tutto l'impianto, Illy ha concluso la sua visita con una nuotata a stile libero e dorso, affiancato a Del Campo, finalista olimpico a Città del Messico 1968.
ARC/RM