Trieste, 20 apr - Prosegue il programma di ammodernamento infrastrutturale del Friuli Venezia Giulia varato dalla giunta regionale.
L'assessore regionale ai Trasporti Lodovico Sonego, la Provincia di Udine e i comuni di Palmanova, San Vito al Torre, Chiopris Viscone, Manzano, San Giovanni al Natisone, Corno di Rosazzo hanno firmato questa mattina l'intesa che definisce tracciato e tempi di finanziamento del collegamento stradale veloce Palmanova-Manzano.
La strada, della lunghezza di circa undici chilometri e con due carreggiate da 3.5 metri, risolverà in modo strutturale il problema del collegamento tra l'area della sedia e l'autostrada A4, contribuendo in questo modo alla crescita del distretto industriale.
Il collegamento proseguirà in direzione di Cervignano e Terzo di Aquileia usando le opere di scavalco autostradale che saranno realizzate da Autovie Venete nell'ambito della ristrutturazione del nodo di Palmanova.
Il collegamento A4-Cervignano è già finanziato, il collegamento verso Manzano lo sarà entro il 2008. La progettazione della strada della sedia avverrà già nel 2005 e i comuni provvederanno ad approvare le necessarie modifiche ai piani regolatori comunali.
L'intesa è stata sottoscritta anche dalle associazioni economiche della provincia di Udine e dal Distretto della sedia, ad avvalorare l'importanza del progetto e del consenso di cui gode.
Sonego ha commentato la firma dell'intesa dicendo che si tratta di un esempio importante di come le istituzioni possano collaborare positivamente per la realizzazione di rilevanti programmi di sviluppo.
L'assessore ha pure rammentato che, per scelta esplicita, gli investimenti infrastrutturali della Regione sono prioritariamente finalizzati al sostegno delle attività produttive e che la strada della sedia avrà il benefico effetto di connettere l'area manifatturiera del manzanese con quella della logistica del cervignanese con reciproco vantaggio.
Il presidente degli industriali Giovanni Fantoni, prendendo la parola a nome delle categorie economiche ha espresso il compiacimento del mondo dell'economia per la consonanza di intenti che ha accomunato le istituzioni pubbliche firmatarie. Fantoni ha anche dichiarato che il collegamento Palmanova-Manzano sarà in grado di dare un significativo sviluppo alla crescita di tutta l'area della sedia e della bassa friulana.
ARC/COM/GB