-60 GIORNI AD INAUGURAZIONE GARE OLIMPICHE GIOVENTU' EUROPEA
Trieste, 04 mag - "Lignano 2005", il grande evento sportivo giovanile che l'Italia ospiterà ai primi di luglio in Friuli Venezia Giulia, riceverà il prossimo 12 maggio la visita del presidente del CIO (il Comitato olimpico internazionale) Jacques Rogge, che sarà accompagnato dal sottosegretario Mario Pescante e dal presidente del Coni Giovanni Petrucci.
L'annuncio è stato stato oggi dall'assessore regionale allo Sport Roberto Antonaz nella conferenza stampa svoltasi a Trieste per fare il punto - a 60 giorni esatti dalla manifestazione - sulla situazione organizzativa e logistica delle Gare olimpiche della Gioventù europea, che dal 3 all'8 luglio coinvolgeranno Lignano Sabbiadoro, Latisana, Azzano Decimo, Corva, San Giorgio di Nogaro, Pocenia, San Vito e Morsano al Tagliamento.
Quarantotto i Paesi partecipanti, circa 10 mila le persone attese tra tecnici, dirigenti, accompagnatori e familiari, ben oltre 3 mila gli atleti ("i nostri campioni del futuro", ha affermato Antonaz) presenti in undici discipline nell'ambito di un evento sportivo per cui "la Regione Friuli Venezia Giulia non si è certamente tirata indietro" garantendo cospicui interventi finanziari sia per le infrastrutture sportive che per l'organizzazione dei Giochi, ha indicato lo stesso assessore.
"Siamo nelle migliori condizioni per fare bella figura", ha ancora aggiunto Antonaz ricordando l'impegno del Coni, delle Federazioni sportive, dei Comuni coinvolti, del Comitato organizzatore, dello sponsor ufficiale Banca Intesa/Friuladria "da sempre attenta alle iniziative culturali e sportive del Friuli Venezia Giulia".
Una vigilia dunque "tranquilla" per Lignano 2005, ha concluso l'assessore ricordando che domani a Tirana, in Albania, Lignano 2005 sarà al centro della riunione dei Comitati olimpici europei, l'ultimo "controllo" dopo la positiva valutazione che i capi Missione dei 48 Paesi partecipanti avevano espresso poche settimane fa a Lignano.
Presentato il nuovo spot della manifestazione, realizzato dal Centro di produzioni televisive della Regione, i contenuti organizzativi e tecnici di Lignano 2005 sono stati illustrati dall'assessore comunale allo Sport di Lignano Sabbiadoro Giovanni Iermano, dal segretario generale Piergiorgio Baldassini, dal presidente regionale del Coni Emilio Felluga (presidente esecutivo del Comitato organizzatore) e dal direttore sportivo Ernesto Zanetti, che ha presentato il calendario completo delle competizioni.
In particolare Iermano ha annotato il grande lavoro che Lignano e gli altri Comuni hanno svolto per prepararsi alla manifestazione, sottolineando che sia la nuova piscina olimpica che il palasport ospitati al Villaggio Ge.Tur. sono in fase di collaudo e nei prossimi giorni sarà ottenuta l'omologazione.
Felluga, dal canto suo, ha messo in luce come i Giochi, accanto al lato agonistico/sportivo ed ai "valori" etici che Lignano 2005 vuol promuovere, saranno veicolo per la promozione, non solo sportiva, dell'intero territorio del Friuli Venezia Giulia.
"Con orgoglio ci siamo" ha infine osservato il responsabile Area Adriatica di Banca Popolare Friuladria Tullio Cianciolo, ribadendo la volontà dell'istituto, della capogruppo Banca Intesa e della controllata "Privredna Banka" di Zagabria di valorizzare l'evento. Rientra infatti nella strategia del gruppo, ha assicurato Cianciolo, essere vicini al mondo dello sport e soprattutto al sistema economico-sociale del territorio.
ARC/RM