Programmazione triennale dei grandi eventi in regione per aumentare la forza attrattiva di turisti in Friuli Venezia Giulia. Ma, al contempo, miglioramento della qualità delle strutture ricettive ed infine forte promozione di quei brand che già rendono identificabile il nostro territorio in Italia e nel mondo.
Sono questi per l'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, le linee guida lungo le quali si deve muovere la Regione per incrementare il già buon numero di visitatori che scelgono come meta dei loro viaggi il nostro territorio. Le linee strategiche della promozione del Friuli Venezia Giulia sono state illustrate oggi alla Bit, la Borsa internazionale del turismo in corso di svolgimento nel quartiere fieristico di Milano.
La Regione è presente all'evento con uno spazio espositivo allestito e coordinato da PromoTurismoFVG: confermata la formula business-to-business intrapresa negli ultimi anni con l'aggiunta, per questa edizione, di un programma di incontri volti a promuovere alcuni dei brand turistici del Friuli Venezia Giulia.
"I nostri vini, il formaggio Montasio e il prosciutto di San Daniele - ha detto Bini - sono brand che ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Ciò significa che i prodotti di questo settore diventano di fondamentale importanza per esportare la nostra immagine al difuori dei confini; pertanto, già in avvio di legislatura, abbiamo deciso di compiere un cambio di strategia portando l'enogastronomia all'interno del vero driver di promozione della regione, ovvero PromoturismoFVG".