Clauiano di Trivignano, 03 giu - Le riunioni della Giunta regionale anche nei piccoli comuni sono apprezzate perché consentono un contatto diretto con il territorio.
Lo ha affermato il sindaco di Trivignano Udinese, Francesco Martines, accogliendo il presidente della Regione Riccardo Illy e la Giunta, riunita oggi nella Villa Manin di Borgo Clauiano.
Martines ha sottolineato l'attenzione e la sollecitudine della Regione in occasione del sequestro della discarica nell'ottobre 2004, che ha consentito di tranquillizzare la popolazione in merito a rischi ambientali e per la salute dei cittadini. Ha anche ribadito che la riqualificazione urbana di Borgo Clauiano, che prosegue, è stata possibile proprio grazie all'intervento regionale, che ha consentito di porre la località nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia.
Lo sviluppo futuro di Trivignano Udinese, ha detto ancora il sindaco, si basa sui nuovi indirizzi che puntano alla valorizzazione del settore agroalimentare connesso anche a quello del turismo. Sono progetti che coinvolgono diversi Comuni della Bassa Friulana a testimonianza del fatto che vi è consapevolezza di un lavoro comune tra Enti Locali.
Il presidente Illy ha riconosciuto al Comune di Trivignano Udinese una "notevole dinamicità" soprattutto nel settore della riqualificazione urbana ed ambientale e in quello dei servizi ai cittadini. ARC/GB